Primavera d’Impresa – Innovare l’impresa per costruire il futuro

“Primavera d’Impresa” è un progetto promosso da CRISIS – società cooperativa formata da professionisti operanti in ambiti disciplinari di impresa – volto a stimolare la creatività di impresa attraverso l’assegnazione di un premio dedicato alle aziende. Il progetto, al suo esordio nel 2018, potrà diventare un appuntamento dedicato alla creatività imprenditoriale di micro, piccole e medie imprese, che siano riuscite, introducendo modifiche significative nel proprio sistema produttivo, a raggiungere una maggiore competitività.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di mettere in contatto quante più aziende possibili, permettendo loro di relazionarsi le une con le altre, per condividere progetti e buone pratiche.

Sono previste tre categorie di premio:

  • Premio processo e servizi : rivolto alle aziende che hanno sviluppato nuovi processi o servizi in alternativa ai loro tradizionali;
  • Premio prodotto: riferito a imprese che hanno ideato nuovi prodotti o significativamente innovato quelli già realizzati;
  • Premio marketing e comunicazione: rivolto alle aziende che abbiano attivato strategie di penetrazione commerciale per loro innovatrici e che abbiano comportato un vantaggio di mercato.

La giuria è composta dal Comitato tecnico scientifico di CRISIS, composto da docenti e ricercatori degli atenei di Pisa e Firenze e dai ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e da professionisti d’ampio curriculum internazionale.

Alle aziende vincitrici è offerto:

  1. Un piano di sviluppo, profilato sui bisogni dell’azienda vincitrice, in grado di accompagnarne la crescita con una pianificazione strategica integrata per il biennio 2018/2019.
  2. Un voucher del valore di 3.000 euro per servizi e attività turistico-culturali, da scegliere in elenco in continuo aggiornamento, realizzato in collaborazione con i comuni patrocinatori e valorizzante le eccellenze del territorio.

Verrà inoltre offerto un progetto di candidatura all’esame del Fondo Rotativo per le Imprese, lo strumento finanziario mediante il quale la Camera di Commercio di Pisa partecipa al capitale di rischio di impresa, sottoscrivendo quote di capitale fino a 200.000 euro, utili a dare maggior solidità e liquidità alle società in crescita.

Partecipare sarà anche una grande occasione di promozione: il giorno della premiazione è previsto un simposio dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Toscana permettendo quindi a tutte le aziende partecipanti di entrare in contatto con la stampa, ed accedere ad un importante network per costruire, attraverso un dettagliato piano di comunicazione, un percorso di visibilità, sia sui media internazionali che quelli digitali.

Per ulteriori informazioni e per aderire all’iniziativa entro il 10 Marzo, consultare il sito www.primaveraimpresa.it